Econocom Italia per il secondo anno alla Milano Digital Week con il progetto the District (R)evolutiON

Dopo il successo della prima edizione, Econocom sarà anche quest’anno tra i protagonisti della Milano Digital Week, appuntamento imperdibile per i tech lovers milanesi, che quest’anno avrà come tema l’Intelligenza Urbana. The district (R)evolutiON è il nome del progetto 2019 di Econocom, ospitato da Le Village by CA Milano, il cui elemento principale sarà un’esclusiva mostra di comics art, da cui prenderanno ispirazione due diversi workshop dedicati ai temi smart cities e smart working. 

Dal 14 al 17 marzo, nella suggestiva cornice de Le Village by CA Milano, hub dell’innovazione del gruppo bancario francese Crédit Agricole, di cui Econocom è tra i partner fondatori, la mostra racconterà la smart city nella quotidianità dei cittadini attraverso tavole a fumetti create ad hoc evidenziando, in casi d’uso concreti, tecnologie e approcci che permettono alle persone di vivere la città secondo le proprie esigenze, nell’ambito di un progetto urbanistico collaborativo, aperto e integrato.

L’autore delle vignette esposte alla mostra, il fumettista Duncan Connell, si è ispirato proprio alle competenze in ambito digital di Econocom per raccontare come la tecnologia può rendere la città più efficiente e più attenta alla sostenibilità e ai cittadini. 

Ma la mostra non sarà l’unico appuntamento presso Le Village by CA durante la Milano Digital Week. Le tematiche affrontate dai comics saranno infatti il punto di partenza per due workshop, due momenti di approfondimento dove si racconterà come la tecnologia è la chiave di trasformazione in due diversi ambiti, quello della città e quello lavorativo.

The city(R)evolutiON è il primo appuntamento, il 14 Marzo, dalle 10.00 alle 12.30, curato da Bizmatica Econocom.

I partecipanti al workshop potranno scoprire come attraverso la connessione tra soluzioni IoT, Big Data e Infrastruttura IT sia possibile migliorare le prestazioni di una smart city. Raccogliere, trasformare e condividere i dati provenienti dalla città per erogare e accedere più facilmente a nuovi servizi diventa infatti presupposto fondamentale di una piattaforma digitale di smart city per garantire una gestione partecipativa di tutti gli utenti alle nuove sfide economiche, ambientali e socio demografiche in atto.

Secondo appuntamento è The workplace(R)evolutiON sempre il 14 Marzo, ma nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30, curato da Econocom.

Il workshop approfondirà gli impatti che le nuove filosofie di smart working hanno sulle aziende e analizzerà come questa tendenza dia sempre più libertà e autonomia nel modo di lavorare, nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare. Grazie al coinvolgimento di esperti e storie di successo, scopriremo quali sono le nuove tecnologie che abilitano la creazione di nuovi spazi e processi aziendali per creare ambienti più collaborativi e inclusivi.

“Il 2018 è stato per noi un anno fondamentale per la nascita del nostro Econocom Village, dove abbiamo dato vita a tantissime iniziative legate al mondo digital” commenta Patrizio Corniello, Chief Digital Strategy Officer, Econocom Italia “In questo 2019 la nascita di Le Village by CA è nuovamente motivo di orgoglio in quanto lì, grazie anche alla pratica esercitata con l’Econocom Village, abbiamo trasferito tutta la nostra competenza nel generare esperienze immersive improntate alla collaborazione. Le due realtà sono un esempio di come Milano sia terreno fertile per la diffusione della cultura digitale e di come gli spazi disegnati siano sempre più orientati all’offrire agli utenti un’esperienza seamless”.

La mostra e i workshop sono gratuiti e aperti a tutti previa iscrizione.

Per registrarsi e per informazioni: https://lp.econocom.com/it/thedistrictrevolution