Econocom Italia partner di Le Village by CA, l’hub dell’innovazione del gruppo bancario francese

Sbarca a Milano il primo “Le Village by CA” italiano, un vero e proprio hub dell’innovazione, e il Gruppo bancario Crédit Agricole non poteva che scegliere Econocom come partner strategico in questo importante progetto. Nei 2.700 metri quadrati di un ex-convento in corso di Porta Romana, dove ha sede, Econocom ha messo a disposizione di Le Village by CA tutta la propria competenza sia nella realizzazione dell’infrastruttura tecnologica che anima Le Village sia nell’implementazione di tutti i percorsi di digital experience necessari agli utenti per vivere appieno il contesto all’interno del quale collaborano. Econocom ha inoltre scelto di diventare uno dei partner “fondatori” di Le Village by CA per la forte affinità con l’approccio all’open innovation, nella ferma convinzione che la trasformazione digitale sia già realtà e possa essere resa accessibile a tutti, attraverso la contaminazione culturale, offrendo in tal senso il proprio contributo formativo in ambito di digital transformation dedicato alle startup.

Siamo molto orgogliosi di essere uno dei partner fondatori del primo Le Village by CA in Italia, un progetto prestigioso che ha visto coinvolte competenze multi-company, sia di Econocom che di Asystel Italia” - dichiara Patrizio Corniello, Chief Strategy Officer, Econocom Italia - “Le Village by CA è una testimonianza di come il nostro approccio all’innovazione sia strategico e di come una puntuale interpretazione del digitale sia la chiave per abilitare un contesto “seamless” ed efficiente nel quale gli utenti possano vivere esperienze di successo. Più nel concreto, come nel caso di Le Village by CA, si parte dalla migliore esperienza d’uso, si disegna il processo in risposta alla reale esigenza e solo successivamente si adotta la tecnologia più idonea allo scopo.”

I “Villages”, 29 ad oggi con quello milanese, tra Francia e Italia, nascono con l’obiettivo di selezionare, sostenere e promuovere le startup e dare vita a un’economia circolare che trova la sua definizione nel concetto di “collaborare per innovare”. Sono luoghi dove la tecnologia è al servizio delle persone e, per la realizzazione del polo di Milano, una delle fonti d’ispirazioneper Le Village by CA è stato proprio l’Econocom Village. L’innovazione tecnologica applicata e diffusa della nuova sede di Econocom, che evidenzia l’approccio al lavoro tipico di un campus intelligente, nel quale la vita professionale e la collaborazione sono facilitati, è stata, infatti, uno dei principali motivi per cui Econocom è tra i partner strategici e il partner tecnologico per un progetto così importante.

Tutte le digital experience e le infrastrutture per lo smart working all’interno della struttura sono state implementate da Econocom: la piattaforma di gestione sviluppata in house orchestra accessi alla struttura, prenotazione e utilizzo delle risorse (stampanti, connessioni, sale riunioni, scrivanie, ecc) sia per i residenti sia per i visitatori, inclusa in questo caso la gestione dei consumi in modalità pay per use. Diversi servizi sempre più smart offerti agli utenti di Le Village abilitano la collaboration e la gestione dei contenuti in modo integrato. 

I risultati raggiunti da Le Village by CA in soli 3 mesi rivelano come il progetto sia innovativo e ben strutturato” conclude Corniello “Per noi l’augurio è che a partire dal nostro Econocom Village e da Le Village by CA nascano realtà cittadine e nazionali sempre più innovative e coinvolgenti, per rendere l’Italia sempre più smart grazie ai principi di smart campus”.