Con 1.300 dipendenti in 11 Paesi, Aldes, specialista in sistemi per riscaldamento, condizionamento e trattamento dell’aria, si batte ogni giorno per aumentare la qualità dell’aria all’interno degli edifici in modo ecologicamente responsabile.
Aldes ha chiesto a Econocom di disegnare e sviluppare AldesConnect®, una soluzione che, combinata con la sua gamma di prodotti, può misurare e analizzare la qualità dell’aria interno agli edifici. Attraverso smartphone, il consumatore finale può monitorare e migliorare la qualità dell’aria che respira in tempo reale, secondo le proprie abitudini e il proprio stile di vita.
La soluzione AldesConnect®, basata sulla suite Microsoft Azure IoT, ha richiesto dieci mesi di collaborazione e consta di tre fasi principali:
-
definizione della strategia digitale per i prodotti Aldes;
-
la fase di qualificazione, durante la quale sono state selezionate l’architettura della soluzione e la tecnologia;
-
la connessione dei prodotti con Azure IoT Suite e API (Application Programming Interface) per monitorare i prodotti a distanza.
Questa nuova applicazione riflette lo spirito innovativo di Aldes e la volontà di entrare completamente all’interno del mondo Internet of Thing, con l’obiettivo di dotare di questa soluzione 5.000 case entro la fine del 2017.
“Offrire ai nostri clienti prodotti e servizi innovativi in linea con le loro esigenze e modalità di utilizzo è un fattore differenziante”, afferma Stéphanie Rouchon, responsabile Corporate Communication per Aldes. “La soluzione permetterà di generare, grazie all’utilizzo di tecnologie IoT, nuovi modi d’uso, che rappresentano un potente driver di sviluppo e crescita per il nostro business”.