Il Gruppo Apicil è la quinta compagnia assicurativa in Francia, specializzata in assicurazioni sulla vita e sulla salute. Nel 2011 ha lanciato il nuovo piano strategico “Convergences 2016”, e una delle sue principali priorità è stata quella di coinvolgere i dipendenti nel successo aziendale.

 

L’obiettivo del Gruppo Apicil era quello di massimizzare l’efficienza e la produttività individuale e collettiva dei dipendenti, migliorando l’infrastruttura IT. In questa direzione è stato sviluppato il programma Nov@, volto a creare un ambiente di lavoro nuovo e più comodo per i dipendenti del Gruppo Apicil, focalizzato su performance, facilità di utilizzo, confort, modularità e sicurezza dei dati. Il programma, sponsorizzato da C-Levels e dalla Funzione IT, è stato sviluppato durante 15 mesi di attività e ha coinvolto 14 progetti per trasformare, integrare e rendere sicure 1644 postazioni di lavoro.

 

Econocom ha assistito Apicil durante tutte le fasi del programma Nov@, dalla progettazione, all’implementazione fino alla trasformazione dei processi di produzione dei servizi e dell’organizzazione.

 

Grazie all’introduzione di stazioni di lavoro più collaborative, mobili e virtuali, i dipendenti hanno potuto godere di maggiore autonomia ed essere più efficienti nelle relazioni con i loro clienti, partner e colleghi. Alla fine di Aprile 2016, tutte le postazioni di lavoro sono migrate su piattaforme Microsoft Office 365 e Microsoft Windows 8.1.

 

Secondo Pierre Mottier, CIO di Apicil Group, il progetto Nov@ rappresenta una “pietra miliare” all’interno del piano strategico “Convergences 2016”, il cui focus principale è “rendere Apicil Group un’azienda esemplare dove il benessere procede di pari passo con l’efficienza”.