Schneider Electric, uno dei più grandi leader multinazionali nella distribuzione dell’elettricità e nella gestione dell’energia, da diversi anni sta implementando un percorso di trasformazione digitale con molteplici obiettivi: offrire ai suoi clienti nuovi servizi digitali incorporati, introdurre innovativi strumenti digitali per i dipendenti, garantire una mobility maggiore, ottimizzare la customer intelligence e assicurare un migliore processo decisionale.
Per supportare questa trasformazione, Econocom ha disegnato e sviluppato una mobile app per la diagnostica dei dispositivi elettrici installati, che ha rivoluzionato il lavoro degli addetti alla vendita garantendo al contempo una maggiore dinamicità nella relazione con i consumatori.
Infatti, nel settore in cui opera Schneider Electric una delle chiavi per guadagnare un vantaggio competitivo rispetto agli altri player è avere un’accurata conoscenza dei clienti e del loro consumo di energia abituale, così da poter offrire in modo proattivo servizi a valore aggiunto e migliorare il rapporto qualità-prezzo. L'applicazione sviluppata garantisce una più approfondita analisi dei dati dalle apparecchiature registrate durante la fase di controllo e permette all’azienda di anticipare le esigenze dei propri clienti, offrendo loro servizi aggiuntivi e garantendo un maggiore livello di soddisfazione.
Prima dell’introduzione di questa App, le relazioni sui controlli effettuati o sugli incontri con i clienti venivano inviate con alcuni giorni di ritardo. Ora, grazie alla soluzione, è stato implementato un sistema di controllo rapido e veloce tramite smartphone: il processo di raccolta dei dati da impianti di distribuzione elettrica (trasformatori di corrente, interruttori, etc) è stato così automatizzato, consentendo di condividere rapidamente con i clienti le informazioni raccolte.
In questo modo i clienti hanno a disposizione informazioni in tempo reale sul grado di obsolescenza di ogni elemento dell’attrezzatura registrato e possono quindi prendere decisioni circostanziate o regolare il loro contratto di conseguenza.