Progettazione di esperienze digitali per Le Village by CA, il polo di innovazione a Milano

caso di successo
pubblicato il 04-06-2021

Gabriella Scapicchio,

«Sindaco»

Le Village by CA Milano

"Econocom ha saputo rispondere alle nostre esigenze in modo reattivo e proattivo e sono entusiasta che sia uno dei partner «fondatori» e il partner tecnologico de Le Village by CA. Il suo contributo è stato infatti fondamentale per orchestrare tutti gli asset e i processi complessi che animano il nostro hub, abilitando i principi di collaboration e open innovation cui si ispira."

Il cliente:

Le Village by CA è il progetto di open innovation attraverso il quale il Gruppo bancario Crédit Agricole si presenta in Italia a sostegno delle giovani aziende ad alto potenziale innovativo e di crescita. Conta 39 centri tra Francia, Italia e Lussemburgo, con più di 1.000 startup supportate e oltre 600 aziende partner internazionali.

La sfida: 

Le Village by CA desiderava creare uno spazio multifunzionale dove le startup potessero esprimersi in completa libertà, fornendo strumenti e servizi innovativi; un vero ecosistema in cui ognuno contribuisce alla crescita di Le Village, creando un'economia circolare che trova la sua definizione nel concetto «collaborare per innovare».

Le Village by CA ha richiesto ad Econocom  un intervento tempestivo per trovare in poco tempo una  soluzione flessibile che potesse integrare più “attori”, come partner, start-up e persone.

Il nostro supporto: 

Econocom ha sfruttato le competenze intra-company (Econocom e Asystel Italia) per creare con un approccio olistico uno smart campus in linea con la mission di Le Village by CA.

Partendo dal journey e dalle esigenze degli utenti dell’hub, Econocom ha selezionato le tecnologie più adatte per progettare e implementare un'esperienza digitale seamless in grado di favorire la collaborazione, l'integrazione e le pratiche di smart working, attraverso una piattaforma unica  sviluppata in-house.  Questa consente all'hub di gestire as a service e in modalità pay-per-use, gli accessi alla struttura, la gestione dei consumi e la prenotazione delle risorse (sale riunioni, scrivanie, stampanti, …)

I benefici per il cliente: 

  • Esperienza digitale seamless per gli utenti interni ed esterni
  • Collaboration, efficienza, produttività e capacità di accelerare l’innovazione attraverso pratiche e tecnologie di smart working
  • Governance e coordinamento di tutti gli asset e i processi all’interno dell’hub
One digital company