CSR commitment

In qualità di "imprenditore nella tecnologia digitale responsabile", Econocom mira a soddisfare

le aspettative delle nuove generazioni di talenti, a promuovere l'innovazione, ad accelerare

lo sviluppo responsabile del proprio business e a guidare la trasformazione digitale

verso un futuro più sostenibile.

La nostra missione

Offrire ai nostri clienti e ai loro utenti soluzioni digitali efficienti e responsabili che generano un impatto positivo.

Il nostro impegno:

Verso i clienti: promuoviamo utilizzi responsabili tra i nostri clienti e i loro utenti

  • Assicuriamo un'esperienza utente semplice, duratura, as-a-service
  • Promuoviamo l'economia circolare e la "tecnologia digitale responsabile" supportando i nostri clienti nel compiere scelte sostenibili, dal miglior impatto ambientale e in grado di ridurre il digital divide
  • Sosteniamo l'innovazione responsabile attraverso partnership interne ed esterne all'azienda 

Verso i dipendenti: sosteniamo la nostra eccellenza attraverso l'impegno sociale

  • Operiamo come datori di lavoro socialmente responsabili
  • Applichiamo una rigorosa policy ambientale
  • Integrità, etica e rispetto delle norme sono al centro delle nostre attività

Verso l'ecosistema: diamo vita a partnership durature per creare valore condiviso

  • Sosteniamo innovativi utilizzi della tecnologia digitale negli ambiti della formazione, del Green IT e sul posto di lavoro
  • Siamo il partner di riferimento di molte imprese innovative e ne acceleriamo lo sviluppo attraverso l'integrazione con la nostra offerta
  • Promuoviamo le iniziative in grado di sviluppare la nostra presenza territoriale

In azione

Economia circolare

Econocom è leader nei campi della sharing economy e della tecnologia digitale ricondizionata.

Parità di genere

Econocom incoraggia la cultura delle pari opportunità garantendo il corretto bilanciamento tra i suoi collaboratori.

Divario digitale

Econocom crede nell'impatto positivo generato dalla tecnologia digitale sull'apprendimento e l'istruzione permanente.

Il nostro manifesto CSR

In qualità di Imprenditori del Digitale Responsabile e pionieri dell'economia circolare, il Gruppo Econocom ha pubblicato il primo elemento fondante della sua politica CSR: il manifesto.

I progetti più recenti

Progetti di agro-forestazione e piantagione di alberi

il Gruppo Econocom Italia si impegna nel supportare progetti locali di agro-forestazione sostenibile per salvaguardare la natura e il pianeta e, allo stesso tempo, supportare le cooperative agricole e sociali italiane per sviluppare modelli di agricoltura sostenibile a basso impatto ambientale. 

scopri di più

Fondazione Marco Fileni e Fileni Alimentare

Con il supporto di Econocom, la Fondazione Marco Fileni ha donato 20 laptop all'organizzazione non-profit Padre Oscar di Jesi e alcuni iPad alla Caritas Jesina, impegnate a dare risposte concrete a situazioni di disagio sociale ed economico.

Trevalli Cooperlat

Durante il periodo pandemico, Econocom e Trevalli Cooperlat hanno supportato l'ospedale "Carlo Urbani" nell'acquisto di apparecchiature per la terapia intensiva con l'obiettivo di sostenere le persone più fragili.

A fine 2021 la donazione di alcuni iPad all'Istituto Oncologico Marchigiano Jesi e Vallesina Onlus ha consentito agli infermieri di collegarsi con i reparti ospedalieri e i medici di medicina generale e facilitare il lavoro e la comunicazione tra questi, IOM, OSS, infermieri e psicologi anche a domicilio.

Progetto visita sospesa

L'albero di Natale del Gruppo Econocom Italia si è arricchito di palline, simbolo di diverse visite mediche, che ogni collaboratore ha potuto scegliere e donare per l'importo corrispondente.

Women & Technologies

Econocom ha stretto una partnership con Women&Technologies con l'obiettivo di mettere a disposizione le proprie competenze per supportarne la mission: valorizzare il talento femminile, promuovere azioni finalizzate alla lotta agli stereotipi, contribuire all'orientamento dei giovani verso modelli imprenditoriali sostenibili.

Tool Your Future

Tool Your Future è il progetto di Econocom che nasce a giugno 2020 nella forma di un hackathon digitale di tre giorni, rivolto ai figli dei collaboratori, per ripensare gli uffici e le modalità di lavoro del futuro e arricchire la proposta per i clienti «Office Space 2030».

Zanshin Tech

In occasione del Safer Internet Day, Econocom ha deciso di riservare ai figli dei collaboratori un corso per prevenire il cyberbullismo: un percorso formativo, continuativo e duraturo nel tempo per utilizzare Internet in modo sicuro.

just switch