La crescita nel terzo trimestre del 2025 è in linea con l'obiettivo annuale, trainata dal TMF e caratterizzata dalla ripresa di P&S

comunicato stampa
pubblicato il 23-10-2025

Cifre chiave

Angel Benguigui, CEO del Gruppo Econocom, ha dichiarato: “Econocom continua a dimostrare una performance solida in un contesto economico e tecnologico in costante evoluzione. I risultati del Gruppo nel terzo trimestre del 2025 riflettono la validità della nostra strategia e confermano la nostra transizione verso un approccio più orientato al cliente, recentemente evidenziata dalla creazione di Econocom Audiovisual Solutions. Restiamo impegnati a proseguire i nostri sforzi commerciali in linea con il piano strategico “One Econocom” e a generare efficienze operative volte a sostenere la redditività a lungo termine del Gruppo”.

Traiettoria di crescita sostenuta

Alla fine di settembre 2025, Econocom ha registrato un fatturato cumulato da inizio anno pari a 2.072 milioni di euro, con un incremento del 6,5% su base riportata e del 5,1% su base organica, rispetto al fatturato rettificato del 2024 per lo stesso periodo. Questa performance riflette il costante slancio commerciale del Gruppo, sostenuto dalle attività TMF, dalla resilienza della divisione P&S e dal contributo delle acquisizioni.

Nel periodo, le tendenze delle attività operative continuative sono state le seguenti:

  • Technology Management & Financing (TMF) ha generato un fatturato di 833 milioni di euro, registrando una crescita totale a due cifre del 15,7%, sostenuta da dinamiche di mercato positive e dal finanziamento di asset strategici.
  • Products & Solutions (P&S) è tornata su un percorso di crescita, sia organica nel terzo trimestre 2025, sia riportata e cumulata da inizio anno, beneficiando delle nostre acquisizioni AV (+0,6%), nonostante un contesto di mercato incerto, con un fatturato che ha raggiunto 872 milioni di euro.
  • Il fatturato dei Servizi ha raggiunto i 367 milioni di euro, in aumento del 2,2% su base riportata, con una crescita costante.

Outlook di fine anno

Econocom conferma le previsioni per il 2025: una crescita del fatturato annuale in linea con il livello registrato nel primo semestre.

Prossima pubblicazione: Risultati annuali 2025 – 10 febbraio 2026, dopo la chiusura dei mercati.

1 Dati rettificati per le variazioni delle attività cessate, come definite dallo standard IFRS 5, e per i cambiamenti nei principi contabili.

Appendix: Riconciliazione con i dati finanziari dei primi 9 mesi del 2024 pubblicati nel comunicato stampa del 21 ottobre 2024.

“Primi 9 mesi 2024 riportati”: corrisponde al fatturato presentato nel comunicato stampa del 21 ottobre 2024.
“Primi 9 mesi 2024 rettificati”: rappresenta il fatturato dei primi nove mesi del 2024, rettificato per tener conto delle variazioni nelle operazioni cessate, come definite dallo standard IFRS 5, e dei cambiamenti nei principi contabili.
Questo valore costituisce la base di calcolo dei tassi di crescita complessivi.