Il cliente:
Il cliente è leader nella distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici. Grazie ad oltre 40 anni di esperienza nel settore e a varie acquisizioni nel corso degli anni, il Gruppo conta attualmente 15 filiali dislocate sulla quasi totalità del territorio nazionale, una quota di mercato dell'8% e un fatturato consolidato di 1 miliardo di euro.
La sfida:
L'azienda desiderava creare un nuovo marchio e trasformare il tradizionale concept di farmacia in un negozio digitale attraverso soluzioni di comunicazione integrata al fine di assicurare alti livelli di loyalty ed engagement dei clienti. Inoltre, il cliente desiderava automatizzare il proprio magazzino per migliorare il lavoro dei propri dipendenti, mantenendo precisione, intelligenza e reattività nei processi di back-end.
Il nostro supporto:
Forti della collaborazione con un ecosistema di partner specializzati, abbiamo supportato il cliente con la realizzazione di un negozio digitale innovativo con tecnologie LED e magazzini automatizzati per migliorare sia i processi di front-end che di back-end, l'esperienza del consumatore, l'organizzazione del lavoro e la redditività. In particolare il magazzino automatizzato ha permesso di gestire in modo automatico gli ordini, di ottimizzare gli spazi e di ridurre il rischio di infortuni sul lavoro.
Attraverso la stipula di un unico contratto di 5 anni, estendibile per altri 5, abbiamo supportato il cliente anche nell'ottimizzazione contrattuale al fine di garantire l'ammortamento dei beni e di beneficiare degli incentivi fiscali in ottica industry 4.0.
I benefici per il cliente:
- Investimento ridotto grazie alle soluzioni Econocom as-a-service
- Unico punto di contatto per la gestione dell'intero progetto
- Gestione end-to-end del ciclo di vita degli asset, dalla consegna alla dismissione