Atos/Econocom

comunicato stampa
pubblicato il 23-05-2024

In fondo, gli uomini non possono fare a meno di essere guidati più di quanto non possano fare senza mangiare, bere o dormire”. Charles de Gaulle

Jean-Louis Bouchard, presidente e fondatore di Econocom, ha spiegato la sua decisione di aderire al consorzio per rilevare Atos. Ritiene che l’approccio di David Layani sia ambizioso, coraggioso e basato su una profonda conoscenza di Atos e dei servizi IT – qualità che, a suo avviso, sono mancate dopo la partenza di Thierry Breton.

Unendosi al consorzio, Jean-Louis Bouchard dimostra il suo sostegno e tutela gli interessi reciproci che Econocom e Atos nutrono da anni. Atos ed Econocom lavorano insieme da oltre 40 anni, sia come concorrenti che come partner, come spesso accade nei servizi IT e nel settore finanziario. All'epoca in cui Atos si chiamava SLIGOS e gestiva i nuovi servizi emergenti di carte di credito per un consorzio di banche, Econocom forniva e noleggiava computer IBM di seconda mano. Oggi Atos ed Econocom uniscono ancora le forze per rispondere a importanti gare d'appalto nel campo dell'outsourcing IT (Tech Foundation) e del finanziamento delle apparecchiature (soprattutto Bull).

Econocom apporta all'impresa la sua riconosciuta esperienza sul posto di lavoro, mentre Atos apporta la sua esperienza nell'outsourcing dei sistemi. Con questa iniziativa, Econocom spera di dare al consorzio il beneficio del rapporto di fiducia che ha costruito con banchieri e finanziatori aziendali, fiducia guadagnata nel corso dei suoi molti anni nel settore del leasing finanziario e della sua esperienza operativa, principalmente in Europa ( più del 50% dei 3 miliardi di euro di fatturato dell'azienda sono realizzati fuori dalla Francia).

La prudente politica di gestione di Econocom e la tempestiva cessione di entità non strategiche hanno consentito di costruire un’attività redditizia e di successo. Inoltre, la sua solida esperienza in materia di debito bancario si rivelerà preziosa per rilanciare Atos, un'impresa che Jean-Louis Bouchard intende intraprendere immediatamente, purché le condizioni siano soddisfatte.

 

 

One digital company