Econocom, gruppo industriale specializzato nella trasformazione digitale di organizzazioni private e pubbliche, quotato all'Euronext di Bruxelles e fondato 50 anni fa dall'imprenditore francese Jean-Louis Bouchard, ha annunciato oggi di aver aderito al consorzio formato da Onepoint, leader nella trasformazione tecnologica di aziende ed enti pubblici guidato da David Layani, con l'obiettivo di trasformare Atos in una piattaforma europea per il digitale, la cybersicurezza e l'intelligenza artificiale e nel principale fornitore di cloud sovrano / sovereign cloud in Europa.
Questa iniziativa è sostenuta anche da Butler Industries, società francese di private equity con sede a Parigi e fondata da Walter Butler, con uffici a Shanghai, Londra e Singapore. Si tratta di una continuazione della partnership in corso tra Econocom e Atos: negli ultimi 20 anni i due gruppi hanno collaborato a una serie di progetti di co-sourcing IT per grandi gruppi, principalmente per attrezzature e sistemi, e hanno costituito insieme una joint venture nel 2022.
In conformità con l'offerta presentata al Consiglio di Amministrazione di Atos il 3 maggio 2024, il piano strategico sostenuto dal consorzio si basa su tre obiettivi chiave:
• Proteggere e preservare la totalità degli asset del Gruppo;
• Consentire al Gruppo di riprendere al più presto una traiettoria di crescita redditizia;
• Ristrutturare il debito di Atos.
Jean-Louis Bouchard, chairman e CEO di Econocom, ha dichiarato: “Sono lieto di entrare a far parte del consorzio creato da Onepoint e Butler Industries per contribuire a salvare il fiore all'occhiello della tecnologia francese che è Atos. Econocom ha una partnership storica con Atos che è cresciuta costantemente nel corso degli anni. È nostro dovere proteggere e continuare questa partnership sostenendo l'unica impresa credibile che può garantire la solidità e la longevità del gruppo: quella guidata da Onepoint, un'azienda che condivide la nostra audacia e i nostri valori imprenditoriali.”