Il gruppo Econocom Italia e la Fondazione Francesca Rava insieme per un progetto artistico con i ragazzi dell’Istituto Penale Beccaria

pubblicato il 04-10-2022

Il gruppo Econocom Italia e Fondazione Francesca Rava, insieme all’Istituto Penale Minorenni Cesare Beccaria, hanno lanciato un progetto per reinterpretare in chiave artistica il concetto di “Believe in One”, un inno all’unione, alla coesione, alla valorizzazione di differenti culture ed eredità.

Il gruppo Econocom Italia, player europeo che abilita la trasformazione digitale e tecnologica delle aziende attraverso il disegno e la fornitura di soluzioni in ambito ICT, e Fondazione Francesca Rava, onlus che aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo, hanno stretto una partnership per coinvolgere i ragazzi dell’Istituto Penale per i Minorenni Cesare Beccaria (IPM) in un progetto creativo e di sensibilizzazione.

Questa iniziativa rientra nel progetto Palla al Centro della Fondazione Francesca Rava, nato nell’ambito di un Accordo di collaborazione con il Tribunale per i minorenni di Milano e con il Centro per la Giustizia Minorile per la Lombardia.

Palla al Centro realizza percorsi di rinascita per i ragazzi dell’IPM e sensibilizza la Comunità sul tema del disagio giovanile, in un’ottica di prevenzione, abbattimento dei pregiudizi, contrasto all’isolamento e alla stigmatizzazione dei ragazzi entrati nel circuito penale, per la loro futura inclusione sociale e lavorativa.

In occasione del Management Meeting del Gruppo Econocom Italia, è stato chiesto ai ragazzi dell’Istituto Beccaria che partecipano al Laboratorio di Arte, di reinterpretare in chiave artistica il concetto di “Believe in One: one goal, one chain, one team, one spirit”, fil rouge di tutto l’evento, attraverso la creazione di un quadro che esprimesse questo concetto.

Il quadro è stato consegnato nel corso dell’evento da Mariavittoria Rava, Presidente esecutivo della Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus e sarà esposto in modo permanente presso il Village, sede di Econocom Italia.

Il concetto di “Believe in One”, che sottende il posizionamento di Econocom come One Digital Company, rappresenta la complementarità, l’abbraccio, l’inclusione, il camminare insieme verso un futuro sostenibile. Concetti questi molto vicini anche alla Fondazione Francesca Rava, che si occupa da tempo di ragazzi che vivono in situazioni di disagio, attraverso adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e volontariato. Questo evento, così come questa partnership, sono stati un’occasione di dialogo e ritrovo per sottolineare ancora una volta la forza di essere una «One Digital Company».

““Believe in One” è per noi un inno all’unione, alla coesione, alla sintesi e valorizzazione di differenti culture ed eredità. Ringraziamo di cuore i ragazzi dell’Istituto Penale per i Minorenni Cesare Beccaria e la Fondazione Francesca Rava per questo incredibile lavoro e per il bellissimo quadro realizzato che verrà esposto nel nostro Village, con lo scopo di ricordarci ogni giorno quanto la nostra complementarità e la nostra unione siano il motore della nostra forza”, queste le parole di Alessio Lechiara, Country Manager del Gruppo Econocom Italia.

“Grazie di cuore a Econocom Italia per la preziosa collaborazione al nostro progetto Palla al Centro, attraverso questa bellissima iniziativa a favore dei ragazzi dell’IPM Cesare Beccaria. Siamo onorati e felici di poter esporre al Village il quadro realizzato dai giovani detenuti. Occasioni come questa esprimono appieno la mission di questo importante progetto: creare un “ponte” tra il dentro e il fuori e offrire a questi ragazzi un’altra chance”, afferma Mariavittoria Rava, Presidente Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus.